Switch Language

Social Media Marketing per le aziende

di Bianca Casula, 15 marzo 2018
5/5 (1)

L’utilizzo sempre più diffuso di Internet e dei Social Media ha portato con sé innumerevoli cambiamenti; la rete, infatti, ha modificato sostanzialmente il comportamento d’acquisto dei consumatori e il modo delle aziende di interfacciarsi con i clienti.

Il web ha dato un maggior potere ai clienti obbligando le aziende, che volevano raggiungere la clientela, a diventare “social” e le strategie di marketing a diventare, per essere efficaci, strategie di Social Media Marketing.

Gli utenti che hanno almeno un profilo social sono sempre in aumento, come anche il numero dei contenuti condivisi con la propria rete di contatti e la durata del tempo trascorso davanti ad uno smartphone. Sono quasi 3 miliardi le persone che utilizzano i social nel mondo (c’è stato un incremento del +21% rispetto all’anno precedente) e l’Italia conta 31 milioni di persone iscritte ad almeno uno di essi (+11%).

E’ bene mettere subito in luce un aspetto fondamentale: la funzione principale dei Social Network è comunicare. Quindi l’unico obiettivo non può essere quello di aumentare le vendite ma grazie ad una strategia studiata a priori i benefici ricadranno su tutte le altre attività messe in atto dall’azienda, per una strategia di marketing a 360°.

Ma vediamo in dettaglio quali sono i risultati che si possono ottenere con una buona strategia comunicativa:

  • Brand Awareness e aumento dei clienti potenziali
    Entrare nel mondo dei Social Network significa farsi conoscere da un ampio bacino di utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business. Per non parlare del passaparola (buzz) che si può generare online, sfruttando il grande potere della rete di diffondere le notizie in maniera rapida a tutto il popolo web a livello globale.
  • Posizionamento e traffico del sito web
    I social media sono anche il modo perfetto per far aumentare il traffico sul tuo sito. Inserendo un link alla tua pagina web in ogni post aumentano le probabilità che un utente colpito dal contenuto pubblicato vada a visitare il tuo sito. La tua pagina acquisirà sempre più valore per i motori di ricerca e ciò contribuirà a far posizionare meglio il sito. Inoltre, recenti studi mostrano che il posizionamento di un sito web è direttamente proporzionale all’engagement generato dalle pagine social.
  • Creazione di una relazione con i clienti
    Una comunicazione di questo tipo è molto più diretta di quella tradizionale rendendo più semplice per un’azienda instaurare rapporti stretti con la clientela. La vicinanza di un’attività al suo pubblico genera fiducia e di conseguenza una maggiore propensione all’acquisto. Recensioni e commenti degli utenti sono infatti importantissimi nel processo decisionale d’acquisto.
  • Customer Care
    Non meno importante è la possibilità di offrire un servizio di assistenza rapido e diretto. Tramite i servizi di messaggistica tipici di queste piattaforme potrai rispondere in modo veloce e preciso ad ogni richiesta di informazioni degli utenti, oltre che ascoltare i consigli ed i desideri del pubblico.
  • Definizione del target
    I social sono lo strumento ideale per identificare con precisione il pubblico della tua azienda. Attraverso gli strumenti di targetizzazione ti sarà infatti possibile scoprire quali utenti si sentono vicini alla tua attività ed ai tuoi prodotti e potrai creare proposte ad hoc per loro.

Se aprirsi un profilo su un qualsiasi Social Network può rivelarsi semplice, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati lo è un po’ meno. A monte deve essere fatta un’analisi dettagliata di tutto ciò che riguarda la storia dell’azienda per realizzare una strategia che riesca a raggiungere il pubblico e a comunicare in maniera efficace l’identità aziendale.
Quando però tutto questo diventa difficile da gestire, sia per mancanza di competenze sia per mancanza di strumenti adeguati, è meglio prendere in considerazione la scelta di affidarsi a dei professionisti che possano dare la giusta qualità alla comunicazione della tua azienda.

Noi di Magenio ci occupiamo di Social Media Marketing per le aziende: contattaci per una consulenza!

I nostri contatti:
Via Roma 235, Cagliari
347 435 8018
info@magenio.com

infografica:
smmARTICOLO

L'articolo era interessante? Vota