Switch Language

Mostrare i prodotti nella homepage di Magento

di Antonio Carboni, 30 marzo 2013
5/5 (2)

Ci sono molti modi per inserire i prodotti nella homepage di Magento. Ci sono anche tanti “tipi” di prodotti che si possono inserire. In questo articolo vedremo come inserire dei prodotti qualsiasi sulla base di una semplice categoria.

L’homepage è in fin dei conti una pagina statica e già presente alla prima installazione di Magento. Per modificarla vai nel backend della piattaforma e dal menu CMS seleziona Pagine. Cerca nella lista delle pagine inserite la home e aprila per modificarla.

A questo punto le strade sono molte ma per semplicità indicherò la strada più facile e veloce.

Anzichè inoltrarci nel complicato mondo del layout e del suo codice XML ti illusterò il semplice shortcode dell’area CMS.

Scegli un punto qualsiasi della home e incolla semplicemente questo codice:


{{block type="catalog/product_list" name="home.magenio.list" alias="list_magenio_homepage" category_id="16" template="catalog/product/list.phtml"}}

Questo codice caricherà, nel punto in cui l’hai inserito, una lista di prodotti che si trovano nella categoria con ID 16. Il file di template in questo caso è lo stesso della lista prodotti di Magento, quindi se vuoi inserirne una personalizzata per la home non devi far altro che duplicare il file list.phtml e modificare il codice di conseguenza. Ad esempio:


{{block type="catalog/product_list" name="home.magenio.list" alias="list_magenio_homepage" category_id="16" template="catalog/product/mageniolist.phtml"}}

L’unico difetto di questo metodo è che sottostando al modulo product_list, caricherà tutte le configurazioni ad esso associato. Quindi se hai inserito nelle impostazioni di Magento un limite di 9 prodotti per la lista del catalogo, anche la lista nella home avrà gli stessi parametri. Tieni inoltre a mente che si tratta di uno shortcode applicabile solo ed esclusivmente nell’area CMS del backend. Nei file di template è necessario utilizzare un altro tipo di codice che vedremo in un prossimo articolo.

Se hai difficoltà nel codice o se vuoi ottenere qualcosa di particolare puoi scriverci nei commenti.

L'articolo era interessante? Vota