Switch Language

Magento: Introduzione alla piattaforma

di Antonio Carboni, 30 marzo 2013

Magento è una delle piattaforme per l’ecommerce più complete e flessibili del mondo. Nasce nel 2007 come progetto interno di una azienda americana, la Varien. Qualche mese dopo venne rilasciata la beta e annunciato come software OpenSource. L’altissima qualità di progettazione della piattaforma unita a cms competitor di qualità molto inferiore l’hanno reso in poco tempo IL cms per l’ecommerce per antonomasia. In pochi hanni la Varien cambiò nome in Magento Inc. e poco tempo dopo venne acquistato dal gruppo Ebay che annunciò così l’intenzione di creare un nuovo progetto chiamato X.Commerce per riunire i servizi di Ebay e Paypal con Magento.

Negli anni Magento ha preso più strade, diversificando le features in base alle esigenze degli utenti. Esistono quindi diverse versioni di Magento:

  • Magento Community Edition: è la versione standard ed open di Magento. Attualmente ha raggiunto la versione 1.7.0.2 (probabilmente l’ultima viste le news su Magento 2).
  • Magento Enterprise Edition : è una versione “maggiorata” di Magento. Al contrario della Community Edition, la Enterprise è sotto licenza proprietaria e ha un costo iniziale annuale di 15.550$ l’anno (si avete letto bene quindicimila :P). Esiste poi una versione ancora più avanzata, la Magento Enterprise Premium Edition che offre alcune aggiunte ma sopratutto un servizio di assistenza a 360 gradi direttamente dal team di Magento. Le version enterprise in ogni caso possiedono strumenti di analisi avanzate, sistema di promozione e crediti molto più sviluppato e tante altre funzionalità che sono state incrementate.
  • Magento GO: è sostanzialmente una versione Community “ridotta” e limitata, concessa a chi vuole iniziare un proprio ecommerce a una cifra molto bassa (si parte da 15$ mensili).

Nel sito ufficiale di Magento Commerce puoi trovare una pagina che mette a confronto le tre versioni e le loro features.

Perchè Magento

Magento come già detto è il CMS più completo e flessibile sul mercato. Le caratteristiche e le funzionalità di Magento permettono infinite possibilità. Tra le tante caratteristiche ecco le più importanti:

Sistema GWS

Il sistema GWS è un acronimo che contiene le parole Global, Website, Store.  Si tratta una organizzazione gerarchica molto complessa e funzionale che crea delle vere e proprie macrodivisioni all’interno della piattaforma per gestire al meglio configurazioni e contenuti. Tramite questo sistema è possibile creare più negozi, siti, interfacce utilizzando sempre un’unica installazione di Magento. Il sistema GWS è talmente vasto e complesso che merita una trattazione a se e ne parleremo sicuramente in un prossimo articolo.

Package Design

Un altro complesso sistema strutturale è quello del design. Magento organizza i temi e in generale il suo aspetto in svariati modi per dare la possibilità di personalizzare l’aspetto in infiniti modi. Se hai già avuto esperienze passate con altre piattaforme, ti sarai accorto che poche danno la possibilità di personalizzare TUTTO. Magento questa possibilità la concede con il suo sistema di package design, rendendo anche il tutto molto semplice da gestire e da espandere. Anche questa parte è molto vasta e verrà trattata con più articoli successivamente. Se invece vuoi approfondire subito il design di Magento puoi leggere la design guide ufficiale oppure dare un’occhiata alla nostra Guida al design in italiano.

Promozioni

Magento mette a disposizione un sistema di promozioni e sconti molto avanzato offrendo all’amministratore diversi modi di promuovere i propri prodotti. Le regole disponibili e impostabili sono tantissime e si basano su molteplici parametri dei prodotti, del carrello o dei clienti.

SEO e Marketing

Magento nasce già ottimizzato per le comuni basi del SEO. Ogni pagina, ogni blocco, ogni immagine contiene dei campi appositamente studiati per il SEO. In più con i moduli disponibili e gli strumenti a disposizione, permette numerose strategie di marketing.

Performance

La velocità nel web è essenziale e per questo Magento è dotato di diversi strumenti per incrementare le performance di Magento. Il CMS è infatti dotato di un sistema di indicizzazione dei contenuti e di un sistema di cache ben congeniato che abbattono drasticamente i tempi di caricamento delle pagine del sito.

Grazie a queste e a molte altre caratteristiche, Magento è diventato il CMS per l’E-commerce più famoso al mondo. L’abbondanza di questi sistemi e il numero elevato di configurazioni possibili però lo rendono un pò ostico per chi è alle prime armi e imparare rapidamente a sfruttarlo al meglio è possibile solo attraverso uno studio molto intenso o attraverso dei corsi formativi avanzati.

E’ un sistema complesso ma gli sforzi iniziali sono sicuramente ripagati.

Hai già provato Magento e sei sopravvissuto? Stai iniziando a conoscere la piattaforma e non riesci a capirci nulla? Dicci la tua nei commenti!

L'articolo era interessante? Vota