Switch Language

Installare la traduzione italiana di Magento

di Antonio Carboni, 29 dicembre 2012

Installare la traduzione italiana di Magento è una procedura piuttosto semplice e richiede pochi passi per completarla.
Ho parlato di procedura ma in realtà le strade che si possono intraprendere sono tre:

  • Installare la traduzione italiana tramite Connect Manager dal Magento Connect
  • Installare la traduzione italiana tramite Connect Manager usando l’estensione in formato tgz
  • Installare la traduzione italiana manualmente.

Installare la traduzione tramite Magento Connect

La procedura più breve è senza dubbio quella di installare la traduzione tramite Magento Connect.Per farlo, dal backend del tuo Magento vai in Sistema -> Magento Connect -> Magento Connect Manager e una volta inseriti nuovamente i dati di amministrazione ti troverai all’interno dell’area Connect Manager.

Dal sito ufficiale di Magento Connect apri la pagina del modulo della traduzione italiana ufficiale di Magento e recupera l’extension key che ti fornirà il pulsante blu “Install Now”. Il codice recuperato ora dovrà essere inserito nell’area del Connect Manager del tuo Magento, precisamente nel campo di testo della scheda “Install New Extensions”. Fai partire l’installazione e una volta conclusa, il pannello dovrebbe indicarti l’avvenuta installazione.

Installare la traduzione direttamente tramite upload del pacchetto

Questa procedura sfrutta la stessa area di quella precedente ma anzichè recuperare la traduzione italiana dal sito ufficiale con un extension key, dovrai caricare direttamente il file compresso del modulo.

Dal sito Magento Italia identifica la versione di Magento che dovrai utilizzare e trova il relativo post dove ci sarà il link per scaricare direttamente il pacchetto del connect. Se utilizzi la 1.7.0.2 puoi scaricare direttamente il pacchetto a questo link. Scaricato il pacchetto dal Connect Manager di Magento, caricalo tramite il campo nella scheda “Direct package file upload” e concludi cliccando su “Upload”. Dopo una breve procedura di installazione avrai concluso l’installazione del pacchetto.

Installare la traduzione manualmente

Questa procedura è indicata nel caso in cui il Connect Manager non dovesse funzionare correttamente.

Prima di tutto và recuperata la versione da utilizzare: sempre sul sito Magento Italia potrai recuperare i file di traduzione consultando la lista delle versioni disponibili. Scaricato lo zip corrispondente, decomprimilo per avere una cartella contenente la traduzione. Identifica al suo interno la cartella it_IT e copiala nella tua installazione di Magento nel percorso app/locale/. Se hai fatto tutto correttamente dentro il percorso appena citato ci saranno due cartelle: it_IT e en_US.

Hai avuto problemi nell’installazione della lingua italiana di Magento? Hai riscontrato errori? Segnalacelo nei commenti

L'articolo era interessante? Vota