Switch Language

Configurare la traduzione italiana di Magento

di Antonio Carboni, 2 gennaio 2013

Hai installato la traduzione italiana ma nonostante tutto rimane in inglese e non riesci a configurarla? In questo breve articolo ti spiegherò come impostare correttamente la traduzione sia lato frontend che lato backend.

Le due aree della piattaforma sono infatti separate e la gestione delle lingue è per certi versi molto differente.

Configurare la traduzione italiana nel frontend di Magento

Per configurare la traduzione nel frontend i passaggi sono abbastanza semplici ma potrebbero complicarsi un pò nei siti multilingua.. In un sito ad una sola lingua la configurazione è piuttosto basilare: dal backend recati alla voce System -> Configuration e ti troverai subito nella pagina “Generale“. Apri la scheda “Locale Options” e imposta il secondo campo “Locale” con la voce “Italiano“.

Se si tratta invece di un sito multilingua, la procedura richiede un approfondimento su come funziona il sistema GWS. Una volta capito, basta creare un nuovo storeview (vista negozio) per ogni lingua da installare e poi modificare il campo precedemente descritto variando il blocco del “campo di applicazione“.

Configurare la traduzione italiana nel backend di Magento

La configurazione della lingua nel lato amministrativo è piuttosto elementare e non essendoci un sistema GWS, la lingua impostata è unica e valida per l’intero backend.

Il campo da modificare per il backend si trova nel footer del lato amministrativo (Locale Interface). Seleziona nel menu a tendina la voce “Italiano (Italia) per cambiare la lingua di default di Magento.

Le procedure come hai potuto vedere sono abbastanza semplici e non dovrebbero richiedere grossi sforzi. Se hai avuto difficoltà o riscontri dei problemi segnalacelo nei commenti!

L'articolo era interessante? Vota