Switch Language

Fare la spesa online – Cresce l’Ecommerce Food

di Bianca Casula, 3 ottobre 2018
5/5 (1)

Fare la spesa online? Oggi si può, ed è anche molto facile.
Complici i grandi supermercati e i colossi come Amazon che permettono al cliente di ricevere direttamente al piano e in tempi brevissimi i prodotti di prima necessità.
Infatti l’Ecommerce Food in Italia nel 2016 è cresciuto del 30% per un valore di 575 milioni di euro.

Secondo alcuni dati l’italiano medio ha poco tempo a disposizione e ordina i generi alimentari direttamente dall’ufficio.
Internet offre possibilità che rendono più divertente ed interessante l’acquisto. Tra queste la possibilità di scegliere e confrontare tantissimi prodotti, accedere alle informazioni sulla loro composizione e sul loro utilizzo.
Oltre a questi vantaggi, sicuramente tra i motivi che spingono gli italiani a fare la spesa online rientrano:

  • la comodità
  • la consegna puntuale
  • l’ampia scelta
  • i prezzi inferiori rispetto al negozio fisico

Ecommerce FoodLa spinta verso questa apertura alle vendite online dipende con molta probabilità dalle nuove esigenze ed abitudini dei consumatori moderni. Infatti i consumatori di oggi sono molto più esperti nella navigazione e hanno facile accesso a strumenti tecnologici che consentono loro di fare acquisti in maniera semplice e veloce. Basti pensare che 21 acquisti online ogni 100 vengono effettuati da un dispositivo mobile. Gli acquisti tramite smartphone, in generale, nel 2016 sono aumentati del 51%.

Ma cosa comprano gli italiani?

  • prodotti confezionati 60%
  • cibi freschi 31%
  • bevande 7%
  • prodotti surgelati 2%

 

Ecommerce Food

E’ in crescita anche il numero delle aziende del settore food che hanno deciso di impiegare la rete Internet come canale di vendita, per raggiungere un maggior numero di clienti e per il minor costo delle iniziative online.

In un ambito molto complesso, come quello dell’Ecommerce Food, a causa della deperibilità e fragilità dei prodotti, della difficoltà di logistica e consegna diviene prioritario per le aziende garantire un’esperienza d’acquisto semplice ed efficace che attragga nuovi web shopper e allo stesso tempo fidelizzi quelli vecchi. Migliorando diversi aspetti del processo dal prezzo, ai servizi, alla gamma di scelta sino ad arrivare a vere e proprie strategie di comunicazione digitale e social che promuovano l’acquisto online dei prodotti.

 

 

Magenio Ecommerce Specialist e Social Media Manager per Aziende:
3474358018
Via Roma 235, Cagliari
Facebook: Magenio

L'articolo era interessante? Vota

Vuoi inserire il codice fiscale su Magento? Scarica il modulo