Site icon Magenio

Generazione Z: i consumatori di domani

Il primo passo per una comunicazione aziendale efficace è un’analisi dettagliata del nostro pubblico di riferimento. E’ fondamentale conoscere le inclinazioni, le convinzioni, le aspirazioni degli individui del target che ci interessa.

Essere nati in un determinato momento storico influenza il modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide sulle abitudini, sui ricordi e sui gusti della persona. In base alla generazione di appartenenza perciò cambiano anche gli strumenti di comunicazione, i messaggi e le offerte che è bene mettere in atto.

Entro il 2020 la Generazione Z, ovvero i nati tra la seconda metà degli anni Novanta e il primo decennio del secondo millennio, sarà il più vasto gruppo di consumatori in tutto il mondo. E’ interessante quindi capire come i comportamenti della Generazione Z differiscono dalle generazioni precedenti per saperli coinvolgere e saper soddisfare i loro bisogni.

Vediamo quindi le caratteristiche che li distinguono dagli altri gruppi di consumatori:

 

Quindi come conquistare questi nuovi consumatori?

  1. Comunica a livello visuale attraverso molteplici dispositivi;
  2. Keep it short: evita ridondanza e prolissità, vai dritto al punto;
  3. Dai loro potere di personalizzazione: la Generazione Z non ama gli schemi pre-confezionati;
  4. Mostra il dietro le quinte: cresciuti scattando immagini di qualsiasi tipo e scambiandole immediatamente con gli amici, dalle aziende si aspettano la stessa spontaneità. Per coinvolgerli è importante quindi far vedere il lato umano dell’azienda e la quotidianità;
  5. Punta sui social: entrare in contatto con loro attraverso un sito aziendale, per quanto ben fatto, è praticamente impossibile. È necessario quindi essere presenti sui social media con contenuti brevi e soprattutto, come abbiamo già detto, con immagini e video.

 

Magenio Ecommerce Specialist e Social Media Manager per Aziende:
3474358018
Via Roma 235, Cagliari
Facebook: Magenio

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

 

Exit mobile version