Switch Language

The Ferragnez – Il matrimonio più social dell’anno

di Bianca Casula, 12 settembre 2018
5/5 (2)

C’è chi li ama e chi li odia.
Ma di una cosa possiamo stare certi: i due neo sposini ci sanno fare con il social media marketing.
Numeri da capogiro per Chiara e Fedez nel loro giorno più importante tra post, likes, interazioni, utenti raggiunti e contenuti condivisi.
Si stima che l’evento abbia raggiunto in maniera diretta ben 9 milioni di persone. Non proprio bazzecole, insomma. Con uno share che fa invidia ai maggiori canali televisivi.

theferragnez
I due ci sanno fare, e questo lo abbiamo capito. Ma si tratta solo di un nuovo modo di comunicare e di fare storytelling? I numeri parlano chiaro anche in questo senso: non sono solo likes.
I grandi marchi che hanno sponsorizzato gli sposi da Dior, a Lancome passando anche per la nostra italianissima Alitalia, infatti, non solo hanno avuto un fortissimo ritorno di immagine ma si stima che abbiamo ottenuto dai 300 mila agli, udite udite, 5 milioni di dollari in Media Impact Value.

I conti li ha fatti una società di analisi dei dati web, Launchmetrics, che ha ideato un algoritmo, il Media Impact Value appunto, che prova a trasformare la diffusione di contenuti in un valore economico.  L’evento #TheFerragnez, con 67 milioni di interazioni legate al matrimonio, avrebbe perciò creato un MIV di ben 36 milioni di dollari.

Un evento pertanto rivoluzionario dal punto di vista della comunicazione digitale e delle potenzialità dei social, se utilizzati in maniera professionale.

Non solo like, post e stories quindi. Anche promesse di amore eterno, ovviamente.

L'articolo era interessante? Vota