Switch Language

Magento Tips: Non compaiono le categorie

di Antonio Carboni, 30 marzo 2013

Inauguro questa nuova rubrica che si chiamerà Magento Tips. Questa rubrica tratterà piccoli suggerimenti, tutorial e soluzioni ad errori comuni e banali ma che possono capitare a chi ha appena cominciato ad utilizzare la piattaforma.

Il primo Tips riguarda l’albero delle categorie. Chi non conosce Magento e comincia la sua “avventura” installando un Magento vuoto anzichè popolarlo con i dati di esempio si ritroverà il catalogo completamente vuoto. Tenterà quindi di aggiungere nuove categorie ma per qualche strano motivo esse non compariranno nel menu orizzontale di Magento. E’ capitato pure a te? Hai tentato ogni stratagemma possibile ma non sei riuscito a farli visualizzare? Bene ecco la soluzione!

Soluzione

Il sistema GWS di Magento prevede che vi sia un albero di categorie ben definito. Visto che in una installazione può esserci più di un albero di categorie, ognuno di essi deve fare capo ad una categoria radice (o Categoria di root o in inglese “Root Category“).

Non devi far altro che creare una Categoria di root e subito dopo trascinare al suo interno tutte le categorie che hai creato fino ad ora. Salva, aggiorna l’indice e magicamente le tue categorie compariranno sul frontend.

L'articolo era interessante? Vota