Switch Language

Black Friday: 4 consigli per il tuo Ecommerce!

di Bianca Casula, 12 novembre 2018

Manca pochissimo al Black Friday che quest’anno cade il 23 di novembre, seguito come sempre a pochissima distanza dal Cyber Monday, il 26 novembre.

Ma cos’è questo Black Friday e quali sono le sue origini?
Dal 2005 il Black Friday è una giornata dedicata agli acquisti e alle offerte. La leggenda vuole che il nome derivi da un lontano venerdì degli anni ’60 quando la città di Philadelphia si tinse di nero a causa dei gas di scarico delle innumerevoli automobili in giro per far compere, ma questa è solo una delle tante storie che si raccontano.
Non sorprende, in ogni caso, che il Black Friday abbia, negli anni, guadagnato popolarità anche in Europa: cade in un periodo perfetto! Un mese prima di Natale i consumatori entrano lentamente nello spirito natalizio e la voglia di fare acquisti li rende ovviamente interessati alle offerte.
Ogni azienda e attività che si rispetti infatti propone ogni anno, in questo periodo, delle offerte o degli sconti interessanti o addirittura imperdibili per i propri clienti!
E’ un fine settimana all’insegna degli acquisti di ogni genere che si conclude nel lunedì dedicato invece ai prodotti tecnologici ed elettronici.

In Italia, ad avviare l’iniziativa è stata la Apple nel 2011 proponendo prima offerte online e poi, a seguire, nei negozi fisici. Tuttavia, nel nostro Paese funziona molto di più il Black Friday Online rispetto a quello in negozio, aprendo una vera e propria caccia agli sconti online alla quale tutti partecipano con interesse.

 

Hai un Ecommerce? Meglio arrivare preparati!
Lo scorso anno il Black Friday ha generato solo negli eCommerce italiani 800 milioni di euro di fatturato, triplicando di fatto le vendite rispetto a un giorno qualsiasi.
Niente tempo da perdere quindi: che decidiate di iniziare il giorno ufficiale o prima, è importante pianificare immediatamente tutte le strategie necessarie per non perdere nessuna conversione: quest’anno la spesa media pro capite dovrebbe aggirarsi intorno ai 185 euro!

 

Ecco i nostri 4 consigli per sfruttare al meglio questo evento:

  1. Datti una mossa!
    Dai informazioni un bel po’ di tempo prima per attirare quanti più clienti è possibile, utilizzando il sito web e i canali Social per pubblicizzare sconti e promozioni con largo anticipo;
  2. Personalizza!
    Sconti sì, ma personalizzati! Cerca di segmentare il tuo target per offrire percorsi e sconti esclusivi secondo gusti, acquisti e precedenti ricerche. Gli utenti saranno ancora più attratti e interessati a prodotti e pubblicità che rispondono ai loro interessi e bisogni;
  3. Punta sul mobile!
    Le statistiche dicono che il 40% delle entrate generate durante il Black Friday sarà da mobile.
    Scegli quindi delle campagne di sponsorizzazione mobile first e assicurati che il tuo sito sia mobile friendly in tutte le sue parti;
  4. Parola d’ordine: email marketing!
    Utilizza email di countdown o preview delle offerte: aiuterai i tuoi utenti a non dimenticare di dare uno sguardo ai tuoi sconti.

 

Magenio Ecommerce Specialist e Social Media Manager per Aziende:
3474358018
Via Roma 235, Cagliari
Facebook: Magenio

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

 

Fonti:
https://goo.gl/URddGj
https://goo.gl/pXEsgS
https://goo.gl/3XCGja
https://goo.gl/htZDTP

 

L'articolo era interessante? Vota

Vuoi impare ad usare magento? Scarica il PDF